F.A.Q.

FAQ (Frequently Asked Questions)

– Posso iscrivermi per conseguire la patente della macchina anche se non ho compiuto ancora i 18 anni?

Sì, è possibile iscriversi, è un vantaggio per te che puoi portarti avanti con lo studio teorico. Puoi iscriverti anche due o tre mesi aspettando ad effettuare la visita medica dall’ufficiale sanitario poco prima del compimento della maggiore età.

– Quando posso fare l’esame di teoria?

Se possiedi già una patente, esempio possiedi la Patente di Categoria A e vuoi conseguire quella di Categoria B, o viceversa, non hai bisogno di sostenere un esame di teoria.
Nel caso in cui tu non possedessi alcuna patente non è più’ obbligatorio attendere un mese e un giorno ma sono necessari solo i “tecnici del sistema”, ovvero se tutto procede correttamente si potrebbe ipotizzare un esame di teoria dopo 15 giorni dalla richiesta di iscrizione.

– Cosa succede in caso di bocciature?

E’ da premettere che quando un esame non viene superato bisogna far passare un mese ed un giorno prima di poter ripetere l’esame. Nel caso in cui per diversi motivi non ci si presenta il giorno dell’esame bisogna attendere 15 giorni prima di poterne sostenere un altro.

– Quando posso iniziare a guidare?

Puoi iniziare a condurre un veicolo quando sei in possesso del foglio rosa. Il foglio rosa arriva in autoscuola il giorno successivo al superamento dell’esame di teoria. Nel caso in cui si possieda già una patente il foglio rosa sarà disponibile entro tre giorni lavorativi successivi alla data di iscrizione.

– Col foglio rosa posso guidare una macchina privata?

Puoi guidare la macchina privata solo se al tuo fianco si trova una persona che possieda almeno Patente di Categoria B da almeno dieci anni e contrassegnando l’auto con la lettera “P” nella parte posteriore ed anteriore, in modo ben visibile e tale da non ostacolare la necessaria visibilità dal posto di guida e da quello occupato da colui che funge da istruttore. Consigliamo vivamente di chiedere conferma anche alla propria assicurazione per gli eventuali risarcimenti danni provocati senza rivalsa da parte della compagnia stessa sull’assicurato

– Col foglio rosa posso guidare la moto?

Se il foglio rosa riguarda la Categoria “B”, non e’ possibile.
Se stai conseguendo la patente per la Categoria “A”, puoi condurre il motoveicolo con le caratteristiche previste dal codice della strada per la Sotto-Categoria di Patente “A” che vuoi andare a conseguire, ma solo su strade poco frequentate.
(VEDI ALL’INTERNO DEL SITO LE INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE SULLA CATEGORIA “A”)

– Per fare le lezioni di guida devo obbligatoriamente aver superato l’esame di teoria?

Si, in quanto il foglio rosa viene rilasciato solo dopo l’esito positivo dell’esame di teoria.

– Quante lezioni di guida sono obbligatorie per sostenere l’esame?

Tranne quelle 6 ore fissate per legge. non viene fissato un numero di guide obbligatorie, tutto varia a seconda delle proprie capacità, naturalmente all’ammissione all’esame di guida è subordinata al parere positivo del proprio istruttore.

– Cosa si deve fare in caso di smarrimento del foglio rosa?

Bisogna denunciare lo smarrimento del documento presso le forze dell’ordine e poi rivolgersi all’autoscuola che provvederà a chiederne il duplicato alla Motorizzazione Civile.

– E’ obbligatoria la frequenza per sostenere l’esame di teoria?

La frequenza ai corsi di teoria non è obbligatoria, l’ammissione all’esame è subordinata (salvo casi particolari) al parere dell’insegnante di teoria. E’ importante venire in Autoscuola e fare i quiz sul computer che permettono all’allievo di approfondire l’apprendimento e di facilitarlo nella comprensione delle schede.

– E’ possibile sostenere l’esame teorico in forma orale?

No, non è possibile. in casi particolari e solo in seguito ad autorizzazione scritta da parte degli uffici del D.T.T. di Messina si può sostenere l’esame di teoria in forma scritta (al computer) con l’ausilio audio (mediante l’ascolto delle domande e delle risposte con le cuffie).

– Quali Documenti servono per sostenere gli esami?

All’esame teorico è sufficiente un Documento di Riconoscimento.
Per l’esame pratico sono necessari: il Documento di Riconoscimento, il foglio rosa, il patentino del motorino (per chi lo ha conseguito).
Per i cittadini extra comunitari il permesso di soggiorno in originale (in corso di validità oppure se scaduto con le ricevute per il rinnovo).

– Cosa devo fare per ottenere il “patentino del ciclomotore” ora classificata Patente AM?

La nuova normativa prevede che per ottenere la Patente di Categoria AM (ex-“Certificato di abilitazione alla guida del ciclomotore”) il Candidato debba frequentare un corso di teoria di 13 ore obbligatorie, sostenere e superare l’esame di teoria, aspettare un mese e un giorno e sostenere anche l’esame di guida.

– Com’è l’esame teorico dal 1° gennaio 2011?

Con il primo gennaio 2011 sono stati introdotti i nuovi quiz ministeriale nella solo lingua italiana.
La scheda d’esame consiste in 40 quesiti a risposta “secca”.
Si considera la prova superata con al massimo 4 errori, dai 5 errori in su la prova non è superata e bisogna attendere almeno un mese e un giorno per sostenere di nuovo l’esame.

Pronto a Partire?

Noi siamo a tua completa disposizione.

Se vuoi conoscerci meglio, vedere di presenza come lavoriamo. Ti invitiamo nella nostra sede, per seguire una lezione, per farti un idea.